Oltre la grafica bus: 4 consigli per un trasporto premium

Oltre la grafica bus: 4 consigli per un trasporto premium

In un mondo dominato dalla competizione, è fondamentale riuscire a distinguersi dalla concorrenza.

Per una compagnia di trasporto passeggeri e noleggio pullman, uno dei modi migliori per farlo è senza dubbio ricorrere al bus wrapping, rivestendo la propria flotta con una grafica d’impatto che sappia comunicare l’identità della propria società e distinguerla dai competitor.

Oltre agli aspetti grafici, però, ciò che caratterizza un'azienda è la qualità del suo servizio. Ecco in questo articolo alcuni consigli per garantire ai tuoi clienti un servizio di trasporto premium e migliorare così la reputazione del tuo marchio.

 

La qualità del servizio fa la differenza

Spesso chi sceglie di viaggiare in pullman lo fa per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, nonostante i tempi di spostamento siano più lunghi rispetto al treno, all’aereo o alla classica automobile.

È necessario quindi garantire un trasporto premium affinché l’utente sia incoraggiato a usufruire del servizio più volte e possa affrontare il lungo viaggio con maggiore serenità.

 

4 consigli per un trasporto bus premium

Come anticipato, ecco alcuni consigli per migliorare la qualità del tuo servizio di trasporto bus.

 

1. Sicurezza e pulizia: l’importanza dell’igiene e della sanificazione

 

Sugli autobus possono salire ogni giorno decine di persone. È fondamentale quindi assicurare la salubrità di veicoli e ambienti, tutelando così la salute di autisti e passeggeri.

Considerato quanto accaduto a causa del Covid-19, risulta ancora più evidente la necessità di sanificare gli interni dei mezzi con regolarità e precisione.

Addetto aziona lo spray igienizzante Pico all’interno di un pullman

Per garantire adeguate condizioni di igiene all’interno di pullman e bus, Pico Incentive ha a disposizione un innovativo prodotto spray che, senza bagnare né sporcare, crea un rivestimento trasparente e invisibile che si deposita sulle superfici, proteggendole dai patogeni. Le componenti nanotecnologiche del prodotto disgregano le molecole di batteri e virus, mentre la barriera che si crea fa sì che qualunque superficie non trasferisca eventuali agenti nocivi alle persone.

 

2. L’importanza della grafica per la brand identity

 

Per essere riconoscibile, una società di trasporto passeggeri e noleggio pullman deve poter distinguersi dalla massa. La grafica gioca un ruolo decisivo ai fini della visibilità e reputazione aziendale, in quanto un bus wrapping ben studiato fa sì che nella mente dei potenziali clienti si instauri un'associazione immediata tra l'immagine del mezzo e l'impresa di riferimento.

Oltre a veicolare l’identità aziendale, in virtù dei suoi colori, dei suoi tagli e delle sue linee geometriche, il bus wrapping determina anche una particolare percezione della qualità del servizio.

È proprio il caso di dirlo: nel mondo dei trasporti, l’abito (ovvero la grafica) fa il monaco.


3. Pellicole protettive

 

Il wrapping però necessita di adeguati accorgimenti per essere preservato correttamente. Bastano infatti piccoli urti causati da sassi, rami o cespugli per compromettere l’integrità della carrozzeria e, quindi, la tenuta di una buona grafica.

È importante preservare l'integrità del bus wrapping per non dare ai potenziali clienti una sensazione di trascuratezza del servizio, cosa che potrebbe indurli a scegliere un’altra compagnia.

Per proteggere la carrozzeria dei veicoli dagli agenti esterni, Pico realizza delle speciali pellicole protettive in poliuretano. Si tratta di un materiale altamente deformabile e capace di assorbire gli urti, al contrario delle comuni pellicole in PVC.

Applicatore che installa una pellicola protettiva su un pullman

Oltre a svolgere un’importante funzione protettiva, queste pellicole hanno anche una funzione estetica, in quanto essendo assolutamente trasparenti non compromettono la bellezza della grafica.

 

4. Tecnologia a bordo

 

Per garantire una buona esperienza di viaggio, al giorno d’oggi è indispensabile dotare i propri mezzi di adeguate attrezzature tecnologiche.

Le tratte in pullman possono essere molto lunghe. È quindi importante fornire ai passeggeri un servizio che consenta loro di trascorrere meglio il tempo a bordo. Soprattutto se si considera il fatto che altri mezzi di trasporto, come aerei e treni, offrono già da tempo questi servizi.

Dispositivo Pico Tech per la riproduzione video su pullman

Pico, attraverso la sua startup Pico Tech Srl, è in grado di dotare ogni posto di un tablet con software proprietario, in grado di offrire ai passeggeri contenuti multimediali quali film, musica, informazioni sul viaggio, informazioni sulle procedure di sicurezza Covid e molto altro.


Come abbiamo visto in questo articolo, fornire un trasporto bus premium vuol dire prestare attenzione a vari dettagli.

Da più di 30 anni, Pico Incentive fornisce un servizio completo per i professionisti del trasporto attraverso un’ampia gamma di servizi, che va dal bus wrapping alla sanificazione degli interni, e oggi anche all’innovazione tecnologica e digitalizzazione.

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Igienizzazione e sanificazione autobus: il metodo lunga durata di Pico Incentive

Igienizzazione e sanificazione autobus: il metodo lunga durata di Pico Incentive

L’attuale riapertura e ripartenza del settore trasporti rende fondamentale avvalersi di trattamenti di igienizzazione e sanificazione autobus affidabili: anche per questo il metodo Pico Incentive ha tutte le soluzioni, scopriamo insieme di cosa si tratta. 

 

Decontaminazione, sanificazione e igienizzazione autobus covid 

 

Il prodotto che Pico Incentive propone per la decontaminazione e igienizzazione autobus contro corona virus è un formulato spray basato su nanotecnologie (non è un presidio medico chirurgico), adatto a qualsiasi tipo di superficie soggetta a contatto continuativo:

 

  • sedili e poggiatesta
  • braccioli
  • poggiapiedi
  • camminamenti e pavimentazione 
  • abitacolo 

 

Il prodotto è adatto anche per la pulizia e igienizzazione dei canali d’aria presenti all’interno dell’autobus, ivi compresi gli impianti di climatizzazione. 

 

Come funziona il prodotto per l’igienizzazione? 

 

Il prodotto viene distribuito tramite nebulizzazione, agisce quindi per via aerea: si crea una nebbia impalpabile che nelle 2-3 ore successive si va a depositare sulle superfici trattate.
E’ un composto che non sporca e non bagna; cristallizza infatti, trasformandosi in protezione discreta e invisibile, grazie allo spessore di pochi micron.

 

La forza di questa soluzione sta nelle componenti nanotecnologiche che disgregano le molecole di batteri e patogeni, come quelle del covid-19. La barriera che si crea fa sì che qualsiasi superficie, come ad esempio un bracciolo, non trasferisca eventuali agenti nocivi che potrebbero posarsi in seguito a contatto diretto. 


Applicato dentro al veicolo, il prodotto offre una efficacia e durata fino a 6 mesi; è compatibile e integrabile con trattamenti di pulizia (anche con alcool) e disinfezione interni autobus, sia successivi, sia precedenti. 

 

I test eseguiti da laboratori indipendenti hanno certificato che il prodotto garantisce una buona persistenza per circa un semestre; dopodichè è necessario riverificare la carica batteriologica/virale e provvedere a nuovo trattamento. 

 

La modalità a spruzzo richiesta per l’applicazione del formulato rende questa soluzione molto adatta anche per le condutture d’aria o climatizzazione, spesso luogo perfetto per la presenza di virus e microrganismi. Di nuovo, la struttura a retinatura vetrata del composto permette di rivestire le superfici in maniera sicura, bloccando la proliferazione dei batteri. 

 

Igienizzazione, disinfezione e sanificazione mezzi di trasporto: quale la differenza? 

 

Come già anticipato, il servizio proposto da Pico Incentive si pone come integrazione di pratiche 

di sanificazione autobus già implementate o attivate. 

 

Quindi quale è la differenza? 

 

La disinfezione è un servizio una tantum, che ripristina una situazione ottimale dal punto di vista della sicurezza e salubrità. Questo significa che non vi è una durata certa del trattamento, in quanto dipende dalle condizioni che si verificheranno successivamente. 

 

L’igienizzazione con formulati basati su nanotecnologie, come quello descritto, dà invece la possibilità di avere un effetto che si estende nel tempo, in questo caso 6 mesi. 

 

In aggiunta, la gamma Pico Incentive comprende anche un prodotto applicabile su carrozzeria esterna, che crea una patina protettiva contro agenti patogeni, oltre a graffi, sporco,olio carburante e grassi vari. 

 

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Pico Incentive è da sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, non solo per quanto riguarda il bus wrapping, ma anche e soprattutto per quei servizi complementari che rendono l’attività degli autisti davvero premium. 


Igienizzazione e sanificazione autobus sono attività che richiedono competenza. La nostra soluzione è totalmente Made in Italy, non emana sostanze volatili pericolose e garantisce un effetto di lunga durata. 

 

 

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Pullman FlixBus: Quando la Grafica Bus è Brand Identity

Pullman FlixBus: Quando la Grafica Bus è Brand Identity

 

Compagnia di pullman famosa per la sua filosofia di viaggio innovativa, FlixBus è un esempio virtuoso di wrapping bus che trasmette a pieno unicità, riconoscibilità e identità di marchio, grazie a una grafica ben studiata in tutti i dettagli. 

 

Pullman FlixBus: esprimere personalità col bus wrapping

 

Una delle caratteristiche inconfondibili dei pullman FlixBus è la loro livrea, che esprime grande personalità grazie a un bus wrapping perfettamente studiato dal punto di vista grafico.

Fin dal primo servizio sul territorio italiano, la compagnia tedesca di autolinee FlixBus ha puntato molto sulla valorizzazione della sua immagine “itinerante”, scegliendo un graphic design d'impatto con toni fluo e semicurve.

 

Pullman FlixBus prima grafica

 

La scelta di queste combinazioni è frutto di uno studio accurato e preciso: nulla infatti è lasciato al caso. Partendo dai colori della decorazione autobus, possiamo così spiegare la grafica FlixBus:

 

  • sfondo carrozzeria verde fluo - la tonalità luminosa di questo verde riflette vitalità e rinnovamento, trasmettendo appunto l’idea di trasversalità del servizio.
    Da sempre Flixbus si è distinta per la sua informalità e un taglio comunicativo molto fresco, che ha in qualche modo cambiato l’idea tradizionale del viaggio in pullman;

  • inserti arancione acceso - nel marketing e pubblicità, l’arancione è il colore che invita all’azione in maniera amichevole (al contrario del rosso). Per Flixbus la presenza di questa cromia è un messaggio di ottimismo ed energia, pienamente in linea con il pubblico giovane al quale si rivolge la compagnia;

 

  • font bianco e tagli curvilinei - a conferma di quanto illustrato sopra, i caratteri bianchi insieme alle semicurve esprimono ulteriormente la volontà di non essere “geometrici” (ovvero rigidi o schematici), preferendo un approccio neutrale e accomodante al proprio pubblico di riferimento. 

 

Da questa breve spiegazione è chiaro che gli elementi che compongono la grafica dei pullman Flixbus - studio, posa, etc. - sono estremamente rilevanti per decretare il successo e la conoscenza del servizio di trasporto a potenziali clienti.

 

Pullman FlixBus seconda grafica

 

Il cambio di stile parte dal wrapping autobus: restyling grafica FlixBus

 

Ad inizio 2020 Flixbus ha deciso di procedere a un cambio di stile per il wrapping autobus della sua flotta. 

Questi i principali cambiamenti, che riflettono in primis la necessità per Flixbus di ridefinire la sua utenza, il suo posizionamento nel mercato e il tipo di offerta viaggio:

 

  • eliminati i dettagli arancioni, sostituiti da inserti geometrici in grigio canna di fucile - la prima modifica alla livrea di Flixbus è proprio l’introduzione del colore grigio canna di fucile, al posto dell’arancione.
    Un cambio di direzione netto, che trasforma completamente il wrapping dei mezzi, ora più eleganti e professionali grazie a questo tocco.
    FlixBus vuole infatti dare risalto ai numerosi comfort presenti sui suoi veicoli (wi-fi gratuito, prese di corrente, sedili comodi e ampi, etc.), uscendo dalla categorizzazione di compagnia “low cost” e a basso valore aggiunto;

 

  • confermato il verde di carozzeria, ma con un nuovo significato - il colore che ha reso famosa l’azienda rimane sulla decorazione bus, ma prende un nuovo significato. Il verde è anche simbolo di natura, ecologia; FlixBus punta molto su questa immagine, anche in virtù della filosofia del “viaggio responsabile e sostenibile” sulla quale sta investendo. 

 

 Pullman FlixBus nuova grafica

 

Ancora una volta, la selezione di tagli, colori e geometrie nel bus wrapping determina un’identità di marchio e percezione della qualità del servizio completamente diversa.
Per questo è fondamentale affidarsi ad imprese di decorazioni autobus che sappiano proporre la giusta soluzione grafica e di applicazione, nel pieno rispetto dei valori dell’azienda di trasporti che servono.

 


 

Pico Incentive è fornitore di numerose realtà appartenenti al settore trasporti e gran turismo, incluse quelle appartenenti alla rete autobus FlixBus. 

 

Vuoi conoscere meglio i vantaggi della personalizzazione professionale del tuo mezzo? Raccontaci le tue esigenze e scopri come possiamo aiutarti.

 

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Nasce Pico Design, lo spin off dedicato alle pellicole per interno ed esterno di Pico Incentive

Nasce Pico Design, lo spin off dedicato alle pellicole per interno ed esterno di Pico Incentive

A marzo Pico Incentive ha lanciato Pico Design, la nuova realtà dedicata allo studio e posa di pellicole per l’interno ed esterno degli  immobili.

Pico Design nasce come impresa che unisce la passione per il Made Italy all’esperienza nel design grafico. 

 

 Non solo carta da parati e pellicole: l’anima di Pico Design 

 

Pico Design offre una vasta gamma di servizi per aziende e privati: non solo carta da parati e pellicole adesive personalizzate per interno ed esterno, ma anche wrapping per mobili e arredi, pannelli decorativi, tappezzerie moderne per ogni gusto ed esigenza.


Il team Pico Design adopera tecnologie di progettazione grafica, stampa digitale e applicazione di ultima generazione.

Insieme alla cura e all’alta qualità delle realizzazioni, Pico Design sceglie i migliori materiali, avvalendosi di fornitori certificati come Avery Dennison, 3M per pellicole protezione vetri, wallpaper, pellicole adesive, rivestimenti per mobili e molto altro..   

 

 

 Pico Design è “creative emotions” su misura 

 

Il concetto che accompagna Pico Design fin dalla sua nascita è quello di “creative emotions”, ovvero trovare nuove identità per gli spazi che viviamo tutti i giorni, creando ambienti che regalano emozioni. 


Per questo l’attività di Pico Design si basa sulla personalizzazione di ogni caratteristica grafica e di applicazione.

Pico Design offre infatti progetti su misura del cliente, realizzando combinazioni che migliorano la funzionalità e gradevolezza dell’ambiente, anche in ottica di maggiore sicurezza, privacy o ecosostenibilità.

 

Tra le varie creazioni Pico Design:

 

 

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Pico Design è la realtà nata della continua evoluzione del gruppo Pico. 

 

Hai uno spazio da rinnovare o che necessita di un cambio di stile?

Raccontaci la tua idea, elaboreremo il progetto più adatto a valorizzare il tuo ambiente. 

 

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Quando il wrapping si fa arte: l’omaggio di Pico Incentive al genio di Raffaello

Quando il wrapping si fa arte: l’omaggio di Pico Incentive al genio di Raffaello

Quando il wrapping si fa arte: l’omaggio di Pico Incentive al genio di Raffaello

 

Il binomio arte e creatività si fonde e si evolve continuamente nella realità di Pico Incentive, per andare a creare pellicole adesive dal forte impatto grafico e dall’alta riconoscibilità.

 

Come per i F.lli Verona, ecco un altro case history che racconta cosa succede quando l’esperienza di Pico Incentive incontra il mondo dell’arte: la decorazione eseguita per AMI spa, in occasione del 500esimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio. Una ricorrenza travolta da un anno particolare per la storia, ma che doveva comunque essere celebrata, come noi sappiamo fare: con una comunicazione dinamica che va di pari passo con la cura del particolare.

 

Un anniversario particolare

 

Il 6 aprile 1520 ci lasciava uno dei più grandi rappresentati dell’arte italiana nel mondo, Raffaello Sanzio, un genio visionario il cui astro nacque e si spense lo stesso giorno, con 37 anni di distanza e un’infinità di opere realizzate dal tratto inconfondibile. 500 anni dopo, un’emergenza sanitaria imprevedibile ha costretto a rivedere molti dei piani annunciati per celebrare l’anniversario della scomparsa di questo incredibile artista italiano. Ma la creatività non ha limiti, per cui quando l’arte chiama, Pico risponde presente.

Un nostro storico cliente di Urbino, AMI spa, per questa particolare occasione ci ha richiesto di graficare il loro Scania Touring di 12mt: un pullman che trasportasse l’arte e la cultura lungo tutta la regione Umbria.

 

 

Un viaggio nel Rinascimento

 

Lo studio grafico, interamente ideato e progettato da Pico Incentive, è stato visionato e approvato non solo dal cliente AMI, ma anche da un’autorità importante rappresentativa del mondo dell’arte moderna e non solo, un famoso critico italiano.

La progettazione ruota intorno a una scelta stilista unica, con un taglio editoriale, che richiama quasi la copertina di un catalogo d’arte. Questo stesso taglio stilistico deciso, che definisce il carattere della grafica, va leggermente in contrasto con la foto dai tratti pastello e poetici di Urbino e del dipinto raffigurato, “Lo sposalizio della Vergine”: un contrasto voluto e ricercato, che conferisce alla decorazione un dinamismo romantico.

Un elemento particolare su cui soffermarsi di questo wrapping è l’uso del colore: tagliente, dall’effetto pastellato e appunto romantico, gioca un ruolo fondamentale nel rendere il complesso morbido ma definito, quasi come se stesse per prende vita.

È interessante notare come il colore rosso si accompagni molto bene con l’oro della cornice posteriore, una combinazione che ci riporta subito al Rinascimento: epoca in cui prendono il largo la prospettiva e la fisionomia, per un ritorno all’essenzialità che vede l’abbandono degli orpelli e delle decorazioni di troppo. Semplicità ed efficacia, proprio come i valori della comunicazione di Pico Incentive.

 

 

 

L’applicazione è su stampa adesiva trasparente, accompagnata da un adesivo tagliato per altri piccoli dettagli, come gli indirizzi e le varie scritte sui vetri.

 

La particolarità di questa realizzazione, ha fatto sì che le fossero conferiti vari apprezzamenti, a partire dal momento dell’approvazione dello studio da noi proposto e poi modificato secondo le istruzioni dell’importante critico italiano.

 

 

Dal momento in cui un cliente ci commissiona un lavoro, per noi la carrozzeria diventa un’opera da realizzare a cui dar vita: una tela bianca da cui partire, per creare attraverso le nostre pellicole e i nostri adesivi, autobus e pullman inconfondibili, che esprimano il brand che rappresentano in ogni viaggio, qualunque sia la meta.

 

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