Mascaretti: la Grafica Bus Incontra le Opere di Banksy

In Pico Incentive ci piace sperimentare. Per questo motivo, ogni volta che un cliente ci parla di un nuovo progetto, accettiamo la sfida con gioia come occasione per creare qualcosa di unico e straordinario.

Stavolta l’occasione ci è stata offerta da Mascaretti Bus, azienda storica piacentina di noleggio pullman, che ci ha chiesto di decorare due pullman con due opere di Banksy, il re indiscusso della street art.

In passato abbiamo personalizzato vari pullman con capolavori della storia dell’arte, ma la street art finora era per noi un territorio ancora inesplorato.

Prima di vedere in dettaglio le due grafiche è bene notare che, nonostante la presenza dei murales di Banksy, la grafica aziendale Mascaretti, dalla forte connotazione territoriale, resta perfettamente riconoscibile per garantire massima visibilità alla stessa azienda.

Sulle fiancate dei bus, infatti, puoi vedere le sagome dei cavalli rampanti, che richiamano i due monumenti equestri di piazza Cavalli (meglio noti come Cavalli del Mochi), ovvero il cuore di Piacenza, che per l’appunto è la città di Mascaretti.

Dopo questa premessa, vediamo ora le due grafiche in stile graffiti Banksy che abbiamo realizzato per l’Indicar Next L9 e il Neoplan Tourliner di Mascaretti Bus.

 

MASCARETTI INDCAR NEXT L9: LOVE RAT

 

 

L’opera scelta per decorare l’Indcar Next L9 è Love Rat, che come suggerisce il titolo raffigura un topo che regge un pennello ancora intriso della vernice rossa con cui ha realizzato un cuore.

Il topo è uno dei soggetti più iconici e più rappresentati da Banksy. Il motivo? Il topo è un alter ego dello stesso Banksy e un simbolo della street art in generale. Come lui, anche il topo si muove di notte per non essere visto e “infesta” (per così dire) le strade di tutto il mondo, proprio come le opere di Banksy.

Non solo: l’immagine del topo racchiude anche un gioco di parole. In inglese, infatti, Rat (“topo”) e Art (“arte”) sono l’uno anagramma dell’altro, cosa che suggerisce un’identificazione tra i due concetti.

Da notare come l’opera di Banksy si fonde armoniosamente con la grafica aziendale di Mascaretti, con le due “TT” del logo che riprendono lo stesso colore rosso del cuore.

In sostanza, il Next L9 di Mascaretti, decorato con il Love Rat di Banksy, rappresenta un elogio alla natura autentica della street art e porta per strada un messaggio di amore e positività.

 

MASCARETTI TOURLINER: IL LANCIATORE DI FIORI

 

 

Protagonista del nuovo Neoplan Tourliner di Mascaretti è invece il Lanciatore di Fiori (The Flower Thrower). L’opera raffigura un uomo che durante una protesta, invece di scagliare una bomba molotov, lancia appunto un mazzo di fiori.

Si tratta di uno dei murales di Banksy in assoluto più celebri e che meglio rappresenta il suo pacifismo e il suo dissenso verso qualunque forma di violenza o conflitto. Un’opera e un messaggio più appropriati che mai come in questo momento, considerata la guerra in corso in Ucraina.

La grafica del nuovo Tourliner di Mascaretti ha quindi un forte valore simbolico e intende portare pace a tutti coloro che avranno la fortuna di incontrarlo per strada.

 


 

Da oltre 30 anni, in Pico Incentive abbiamo personalizzato più di 8.000 pullman caratterizzandoli in modo unico per esprimere l’identità e i valori aziendali dei nostri clienti.

Vuoi personalizzare il tuo pullman e comunicare i valori della tua azienda?

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Connect