Restyling della grafica aziendale Viaggi Granturismo

Sei per strada e all’improvviso incroci un pullman dal fondo verde chiaro metallizzato. Neanche il bisogno di pensarci, sai già che si tratta di un pullman di Viaggi Granturismo.

Storica azienda di trasporto turistico, parte integrante del Gruppo Cella (nata negli anni Settanta), Viaggi Granturismo ha deciso di distinguersi dalla concorrenza uniformando la propria flotta con un unico colore: il verde chiaro metallizzato, appunto.

Non solo. La scelta di puntare esclusivamente su veicoli delle marche più prestigiose (come Setra) denota un orientamento teso a offrire ai clienti un servizio di qualità premium.

Inoltre, Viaggi Granturismo ha voluto distinguersi con una grafica particolare, vivace e aggraziata, che viene esaltata suggestivamente dal fondo verde chiaro dei mezzi.

Di recente, l’azienda milanese ha chiesto a Pico Incentive di dare una “rinfrescata” alla propria grafica storica per darle un tocco più moderno, in linea con le ultime tendenze di graphic design e le recenti tecnologie di stampa.

Una rivisitazione della propria grafica storica, quindi, ma senza stravolgerla, mantenendo intatta la propria riconoscibilità.

 

Se mettiamo a confronto la grafica storica con quella nuova, a una prima occhiata non sembra essere cambiata molto.

Grafica storica Viaggi Granturismo
Grafica storica Viaggi Granturismo
Nuova grafica Viaggi Granturismo
Nuova grafica Viaggi Granturismo

Tuttavia delle differenze ci sono, e anche significative.

Per quanto riguarda i materiali, ad esempio, prima era quasi tutto in adesivo tagliato. La realizzazione del lavoro (produzione e applicazione) era quindi un’operazione molto complessa e richiedeva una mole di tempo notevole.

Ora invece è tutta stampa. Si possono quindi intuire tutte le conseguenze positive del caso.

Non solo. Con le nostre stampanti in nonacromia, in Pico riusciamo a ottenere dei colori che difficilmente sono riproducibili. Grazie a una sapiente calibrazione dei colori, per Viaggi Granturismo abbiamo trasformato i colori vinilici in colori Pantone.

 

Venendo alla grafica, le fasce colorate circolari al centro della fiancata, ad esempio, se prima erano divise in maniera netta ora sono state riproposte all’interno di una sfumatura.

La sfumatura caratterizza anche il restyling della lettera G al centro. Oltre al diverso font (differenza visibile dalla stanghetta orizzontale della lettera), nella grafica storica l’effetto sfumato della G era suggerito dalla presenza di alcune piccole righe, mentre nella nuova grafica queste risultano assenti e la sfumatura ha uno stile più graduale, moderno ed elegante.

I cantonali sono stati rivestiti con una sfumatura molto tenue e dolce, che riprende i colori della sfumatura centrale.

La novità più importante però riguarda il logo.

Se nella grafica storica la scritta “Viaggi” si accavallava con la scritta Granturismo e risultava pertanto poco leggibile, ora appare nettamente distinta, a favore di una migliore pulizia e leggibilità.

 

In definitiva, il restyling della grafica Viaggi Granturismo è stata un’operazione molto delicata, che ha mantenuto inalterati i colori storici dando all’immagine aziendale quel tocco moderno desiderato dal Cliente.

 

Vuoi rinnovare la tua grafica aziendale?

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Connect